Il corso di formazione per operatori del settore alimentare  sostituisce  il libretto sanitario per alimentaristi.

La Regione Lombardia infatti, a seguito della legge n.12 del 4 agosto 2003, ha abolito la necessità del libretto sanitario per gli alimentaristi, ovvero tutti gli addetti ed i titolari ad attività di produzione, trasporto, somministrazione e vendita di alimenti e bevande, richiedendo tuttavia un corso di formazione igienico sanitaria da tenersi ogni due anni, secondo i principi del HACCP.

Responsabile del progetto formativo:  Umberto Rega

Tutor del corso :  Lidia Cuffari

e-tutor: asarva@corsimpresa.it

Durata: 4 ore

Adempiere agli obblighi di formazione previsti dalla Legge n. 33 del 30/12/2009 che hanno già svolto il corso Ex Libretto Sanitario Base.

 Il corso di formazione per operatori del settore alimentare  sostituisce  il libretto sanitario per alimentaristi: la Regione Lombardia infatti, a seguito della legge n.12 del 4 agosto 2003, ha abolito la necessità del libretto sanitario per gli alimentaristi, ovvero tutti gli addetti ed i titolari ad attività di produzione, trasporto, somministrazione e vendita di alimenti e bevande, richiedendo tuttavia un corso di formazione igienico sanitaria da tenersi ogni due anni, secondo i principi del HACCP.

 Resp progetto formativo:  Umberto Rega

Tutor del corso :  Lidia Cuffari

e-tutor: asarva@corsimpresa.it

Durata: 4 ore

Adempiere agli obblighi previsti dal D.L. 155/97 sull’igiene nel trattare e commercializzare sostanze alimentari, al fine di facilitare la stesura del manuale dell’HACCP. La formazione HACCP ha durata di 7 ore ed è un obbligo a carico del datore di lavoro del settore dell'industria alimentare.

 L’HACCP, acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point, altro non sta ad indicare che l’analisi dei rischi e controllo dei punti critici, e ricopre, all’interno dell’industria alimentare tutta un ruolo strategico per quanto riguarda l’autocontrollo alimentare obbligatorio per salvaguardare la qualità degli alimenti e, conseguentemente, la tutela e la salute del consumatore.

 Responsabile del Progetto Formativo: Umberto Rega

Tutor di corso: Lidia Cuffari

e-tutor: asarva@corsimpresa.it

durata: 7 ore